SANTO ROSARIO PERPETUO
Prenotati per il Santo Rosario
parrocchia IN VIALE EUROPA, 146 ALCAMO (tp) – TEL: 0924 22600
Chiesa del S. Cuore di Gesù
Alcamo, 4 ottobre 1967. Il vescovo Mons. Francesco Ricceri, per istituire la nuova Parrocchia del S. Cuore di Gesù, giustamente non volle attendere la costruzione in muratura della chiesa, ma si accontentò di una chiesa prefabbricata con annesso salone e uffici e del solo campanile in muratura che servisse già la nuova area che stava sorgendo attorno a Viale Europa.
Il 10 Dicembre 1967 nella chiesa prefabbricata s’intronizzava una statua lignea del S. Cuore, opera dello scultore Giuseppe Stuflesser da Ortisei (Bolzano).
Il progetto per la nuova Chiesa del S. Cuore, redatto dall’Arch. Pietro Lisanti e dall’Ing. Salvatore Galizia, dirigenti dell’Ufficio Tecnico della Curia Vescovile di Trapani, fu approvato dalla Pontificia Commissione per l’Arte Sacra in Italia nelle adunanze del 2 settembre 1971 e del 28 maggio 1976.
Il 23 febbraio 1970 si era ottenuto dal Ministero dei Lavori Pubblici un finanziamento di centocinquanta milioni di lire, ai sensi della Legge 18 aprile 1962, n.168, capo II. Ritenuto però insufficiente tale fondo, il Vescovo Mons. Francesco Ricceri si premurò per altri stanziamenti.
Si dovette attendere fino al 1982 per cominciare la vera costruzione dell’edificio che comprendeva la chiesa e il salone sottostante.
Nel 1987 l’architetto Vincenzo Settipani subentrò a Lisanti, deceduto. Settipani progettò i mosaici, le vetrate, le acquasantiere, il fonte battesimale, l’ambone e l’altare.
La chiesa fu completata nel 1991 e consacrata nel 1993.
Seguici su Facebook
Rimani aggiornato sulle attività parrocchiali, gli orari delle messe e i momenti di preghiera di comunità. Clicca il bottone qui sotto o cerca “Parrocchia Sacro Cuore Alcamo” su Facebook. Attiva le notifiche sugli aggiornamenti della pagina per non perderti nessun post.